Seguidores

31/8/23

Un terrorista frustrato

Un terrorista frustrato
Pedro Conde Sturla
1 settembre 2023


All'epoca seguivo un corso di terrorismo per corrispondenza, finché non mi fu assegnata una borsa di studio in Unione Sovietica. Il fatto è che la CIA mi aveva schedato come terrorista per la mia partecipazione all'insurrezione dell'aprile 1965 e per essere un militante del Partito Comunista Dominicano, e io avevo deciso di seguire la professione, la vocazione che la CIA mi aveva assegnato. Mio cugino Antonio era schedato come terrorista, mio cugino Narcisín era schedato come terrorista, mio cugino Alfonso era schedato come pubblicista e tutti i miei fratelli e molti dei miei amici erano schedati come terroristi. Era di moda essere un terrorista e io decisi di seguire la corrente. Terrorista o pubblicista. Pensavo che avrei avuto un grande futuro come terrorista.
Il posto migliore per studiare era la Scuola delle Americhe, che si trovava nel Canale di Panama. Era una scuola per torturatori, solo per assassini e torturatori, dove si insegnava a cavare gli occhi, a sventrare i prigionieri e a violentare le detenute, come facevano all'epoca in Cile e in Argentina.

Pensavo che mi avrebbero accolto, e forse lo avrebbero fatto in altre circostanze, ma non mi hanno accettato nonostante una lettera di raccomandazione di diversi generali di polizia. Era una lettera che, sono sicuro, aveva un intento malevolo.

Per entrare nella Scuola delle Americhe bisognava avere esperienza e io ero di fatto un neofita, avevo solo il titolo di terrorista che mi era stato assegnato, ma proprio quel titolo implicava che ero un terrorista al servizio del "Kremelin". Un agente del "Kremelin", come il generale Imbert Barreras aveva chiamato tutti noi insorti.

Avrei ricevuto il miglior addestramento della CIA, che è la più grande agenzia terroristica del mondo, e anche del Mossad, che non è molto distante.

La CIA, il Mossad e l'M16 britannico (il più importante in Europa) sono tra le più grandi e potenti agenzie terroristiche del mondo: commettono omicidi in tutto il mondo, si occupano di rovesciare governi, spionaggio, attentati, traffico di droga, riciclaggio di denaro, rapimenti, torture, insabbiamenti, ricatti, addestramento di gruppi paramilitari, produzione di guerre, devastazione di interi Paesi e potrei continuare all'infinito... Capirete che i cosiddetti terroristi sono in realtà le vittime del vero terrorismo.

Sarebbe stato meraviglioso poter entrare in una di queste prestigiose organizzazioni, ma mi è stato impedito di farlo proprio per i motivi che ho menzionato prima.

Ora, ciò che desideravo davvero, più di ogni altra cosa al mondo, era ancora un sogno proibito. Sognavo ogni notte di appartenere alla Santa Alleanza. Dio solo sa, se non ha chiuso un occhio, tutti gli sforzi, le risorse che ho esaurito quando sono andato a Roma con il pretesto di studiare scienze umane per diventare membro della Santa Alleanza.

Pochi sanno che, nonostante il Vaticano sia il Paese più piccolo del mondo, i tentacoli della Santa Alleanza si estendono in tutto il pianeta. È la più antica, la più antica agenzia terroristica del mondo e una delle più discrete, potenti, segrete. Di fatto, ufficialmente non esiste. Il Vaticano non ne riconosce l'esistenza, ma è stata fondata nel lontano 1566. Fu fondata da Papa Pio V per terrorizzare i protestanti. Il suo primo obiettivo fu l'esecuzione, fallita, di Elisabetta I, regina d'Inghilterra, figlia di Enrico VIII, che si era resa indipendente dalla Chiesa cattolica e aveva confiscato i suoi beni.

Fin dalla sua fondazione, la Santa Alleanza è stata avvolta da intrighi e misteri ed è uno dei servizi più opachi, torbidi e sconosciuti, privo della tecnologia avanzata e delle risorse di altri servizi terroristici, ma che utilizza membri del clero come informatori. Infatti, da quando è stato istituito il sacramento della confessione, in base a un presunto accordo di riservatezza, i principi e le teste coronate d'Europa inviano da secoli informazioni alla Santa Alleanza attraverso i loro fedeli confessori, che agiscono come agenti. A questi si aggiungono le migliaia di religiosi e religiose discreti e silenziosi che si spostano continuamente da un luogo all'altro del mondo. Un gruppo di trecento sacerdoti sparsi per il mondo, i cosiddetti minutantes (coloro che redigono verbali o estratti), sono ufficialmente incaricati di compilare i dati ottenuti nelle conversazioni con politici, diplomatici e governanti. Un esercito di ombre.

La Santa Alleanza rappresenta la continuazione dell'inquisizione con altri mezzi, una forma più sofisticata ma altrettanto sinistra di terrorismo. Difende gli interessi della cosiddetta Santa Sede, che ha quote privilegiate nell'industria delle armi, legami molto stretti con la mafia e una banca che ricicla i proventi di operazioni non autorizzate. Alcuni papi hanno pagato con la vita la loro ingerenza in alcune questioni riguardanti quella banca.

Tra i suoi concorrenti è considerata una delle organizzazioni più rispettate, la migliore al mondo secondo alcuni e la più informata secondo l'opinione di un ex direttore della CIA. Della Santa Alleanza si dice anche che i suoi agenti sono "esponenzialmente superiori" in termini di intelligence e che le sue imprese al servizio di un'organizzazione criminale come il Vaticano sono innumerevoli.

Capirete perché ho cercato di entrare, inutilmente, con quasi tutti i mezzi. Era il mio sogno. Ho mosso cielo e terra, ho letteralmente strisciato nell'ufficio dell'unico cardinale che si è degnato di ricevermi. In un'occasione sono stato sul punto di avere un colloquio con il Papa, ma è stato tutto inutile. Ero registrato come agente terrorista al servizio del "kremelin" e niente e nessuno poteva cancellare quella macchia indelebile.

Fu allora che iniziai a seguire un corso di terrorismo per corrispondenza, fino a quando non mi fu concessa una borsa di studio in Unione Sovietica.

Il mio arrivo in Unione Sovietica fu molto piacevole. A Mosca ho conosciuto il miglior albergo del mondo. Si chiamava Hotel Spasibo. Era un albergo per gli ospiti. Si dormiva e si mangiava molto bene e non si pagava nulla, si diceva solo spasibo, cioè grazie, tutto era gratis, spasibo, tutto costava un grazie o un grazie molto. Spasibo, spasibo. In realtà aveva un nome strano, ma tutti lo chiamavano Hotel Spasibo. Il grazioso hotel grazie.

Inoltre, Mosca era la sede del KGB, che aveva una reputazione tra le migliori o piuttosto le peggiori organizzazioni terroristiche. Il KGB era figlio delle varie organizzazioni nate per combattere il dissenso zarista, che durante l'era di Stalin si trasformarono in un'arma a doppio taglio. Servirono a sterminare nemici della rivoluzione e amici, innumerevoli rivoluzionari e persino persone comuni per il reato di starnuto in molti casi. Le purghe furono così efficaci che alla fine non rimase un solo leader bolscevico storico e appena il dieci per cento dei generali dell'Armata Rossa. Il terrore si diffuse in tutti gli ambiti, dentro e fuori l'URSS.

Comunque, in qualche modo pensavo ingenuamente che sarei stato accettato nel KGB, che sarei rimasto a Mosca e avrei seguito i corsi come gli studenti del Lumumba o del prestigioso Lomonosov.

Ma presto rimasi deluso. Volevano mandarmi in Siberia e io rifiutai categoricamente. Mi sono tirato fuori dai guai come meglio potevo. Fui costretto a proseguire gli studi umanistici a Roma contro la mia volontà, contro i miei desideri e contro la mia vera vocazione.

Tornai a casa dopo cinque anni con una laurea in Lettere, frustrato e senza speranza, disilluso e senza sapere cosa fare. Non trovando lavoro, decisi di diventare pubblicista. Ne parlai con il cugino Alfonso, che mi trovò un lavoro in un'agenzia chiamata Publicitaria InterAmérica. Dopo qualche anno ho trovato lavoro all'università, ma il desiderio di fare il terrorista è rimasto. Sogno ancora le esplosioni, un barile di Semtex nel congresso. Cose del genere. Le follie della vecchiaia.



No hay comentarios:

Publicar un comentario